TERAPIA FAMILIARE
“É con le migliori intenzione che si ottengono gli effetti peggiori.”
OSCAR WILDE
La Terapia Famigliare Strategica è utile in tutti quei casi in cui:
- Sono presenti difficoltà di comunicazione e di relazione tra i componenti della famiglia
- E’ presente un disturbo in un membro della famiglia che coinvolge in modo diretto tutta la famiglia (ad esempio un preadolescente con disturbo ossessivo compulsivo che coinvolge i genitori nei rituali ossessivi)
- La famiglia ha difficoltà a fronteggiare una crisi evolutiva o un evento traumatico.
la Terapia Breve Strategica applicata al sistema famiglia ha come obiettivo primario quello di aiutare tutti i componenti della famiglia ad acquisire il migliore equilibrio sistemico nel più breve tempo possibile. Ed è per questo che, rispetto ad altri approcci terapeutici l’enfasi è:
– sull’analisi di ciò che accade nel presente (non nel passato) e su ciò che i membri della famiglia ritengono importante costruire nel futuro.
– nel processo terapeutico più che in quello diagnostico, la famiglia viene accompagnata verso il cambiamento. Il terapeuta strategico opera con la piena consapevolezza che le risorse personali e famigliari siano superiori ai limiti!
– sull’azione! Fin dalle prime sedute vengono date delle direttive di cambiamento ovvero strumenti pratici che modificano sia l’agire che il pensare.
Con l’ausilio della Terapia strategica familiare è dunque possibile risolvere difficoltà familiari complesse in tempi brevi.
“Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi causati dal vecchio modo di pensare.” Albert Eintstein
CONTATTAMI
Riferimenti Bibliografici
Horigian, V. Robbins, M. Szapocznik (2004). Terapia breve strategica familiare. Rivista Europea di Terapia Breve Strategica e Sistemica n. 1
Weakland, J. (1983). “Family therapy” with individuals. Journal of Strategic and Systemic Therapy, 2 (4), 1-9